Estensione delle cedolare secca alle locazioni di negozi e botteghe (Novità contenute nella Legge di Bilancio 2019

La legge di Bilancio 2019 (L.30/12/2018 n.145) contiene alcune importati novità in riferimento alla cedolare secca sulle locazioni:

  • Estensione del campo di applicazione della disciplina ad alcune locazioni di immobili commerciali;
  • Modifica della misura dell’acconto dell’imposta sostitutiva dovuta dal 2021.

Estensione della cedolare anche ad alcuni immobili commerciali

La cedolare secca, nella misura del 21%, potrà trovare applicazione anche ai nuovi contratti di locazione, stipulati nel corso dell’anno 2019, aventi ad oggetto immobili:

  • classificati catastalmente nella categoria catastale C/1 (“Negozi o botteghe”);
  • di superficie non superiore a 600 metri quadrati.

 

La verifica della superficie massima, per il rispetto del limite di 600 metri quadrati, andrà riferita al solo immobile principale, e non terrà conto delle eventuali pertinenze. Tuttavia le stesse potranno comunque beneficiare della cedolare ove locate congiuntamente all’immobile principale.

Anche la cedolare secca sulle locazioni commerciali in esame trova applicazione ai soli contratti:

  • stipulati da persone fisiche al di fuori dell’esercizio di imprese, arti o pro­fessio­ni;
  • produttivi di redditi fondiari.

 

Contratti stipulati nell’anno 2019

L’estensione della cedolare secca alle locazioni commerciali trova applicazione solo ai contratti stipulati nel 2019 (cioè stipulati dall’1.1.2019 al 31.12.2019). Non si tratta, quindi, di una misura “a regime”, ma operante solo per contratti stipulati nel 2019. Tuttavia, dal tenore della norma, anche se limitata ai contratti stipulati nel 2019, la cedolare dovrebbe potersi applicare a tali contratti anche per le annualità successive al 2019 (per tutta la durata contrattuale di tali locazioni).

La cedolare secca non potrà applicarsi ai contratti di locazione commerciali già in essere alla data del 1 gennaio 2019 e viene prevista una disposizione antielusiva che esclude l’applicabilità della cedolare ai contratti stipulati nel 2019 ove, alla data del 15.10.2018, risultasse in corso un contratto non scaduto tra i me­desimi soggetti e per lo stesso immobile, interrotto anticipatamente rispetto alla scadenza contrattuale.

 

Modifica della misura dell’acconto

Viene infine modificata la misura dell’acconto della cedolare secca applicabile a partire dal 2021, che viene elevata al 100%, mentre rimane invariata la percentuale del 95% per il 2019 e per il 2020.

La misura in questione non riguarda le sole locazioni commerciali, ma si estende alla cedolare dovuta per tutte le locazioni soggette a tale imposta sostitutiva.